IV Municipio, proprietario sito informaquartiere vince bando da 26 mila euro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

da www.roma2013.org di Enrico Pazzi
Il 28 settembre sul sito istituzionale del IV Municipio è stata resa nota la graduatoria (clicca qui) definitiva dell’avviso pubblico (clicca qui) “Ricerca intervento a favore di adolescenti e preadolescenti con problemi psico-sociali”, un servizio previsto dal piano sociale di zona per un costo di 26.284,37 euro. Il progetto rientra fra quelli utili a contenere il disagio giovanile. Dalla lettura della graduatoria si evince che il soggetto aggiudicatario del bando è l’Istituto di Ortofonologia che ha ottenuto 87 punti, a fronte degli 85 della coopertiva sociale “Rifornimento in volo” e degli 82 dell’associazione “Virtus Italia”.

Chi è l’Istituto di Ortofonologia? Sul sito internet dell’organizzazione (clicca qui) si legge che è un centro di diagnosi e riabilitazione che opera dal 1970 ed è accreditato con il sistema sanitario nazionale. La sede direzionale si trova in via Salaria 30, ma ci sono due sedi anche in via Tagliamento 25 e in via Passo del Furlo 53 in IV Municipio. Il direttore generale della struttura è il dott. Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’età avolutiva che è anche il proprietario del portale internet www.informaquartiere.it, sito molto vicino al centrodestra municipale del Presidente Cristiano Bonelli (clicca qui per vedere la proprietà del portale).

Sul sito dell’Istituto di Ortofonologia, inoltre, compare una stretta collaborazione con l’agenzia di stampa “Dire” ed in particolare con Diregiovani.it, prodotto editoriale finanziato nel 2011 dalla Presidenza del consiglio della Regione Lazio della Polverini con la cifra di 90.750 euro (clicca qui). A pagina 2 del documento redatto dal dipartimento istituzionale e territorio, pubblicato dal sito affaritaliani.it (clicc qui), si può leggere del finanziamento elargito a favore di IDO-Dire Giovani con l’atto autorizzativo n. A10058. Dietro l’acronimo “Ido” c’è proprio l’Istituto di Ortofonologia, come si evince a pagina 5 dello stesso documento nel quale si precisa: “approvazione schema di contratto con l’associazione Ido Istituto di Ortofonologia per la partecipazione della Regione Lazio al progetto di comunicazione La Regione Lazio e i giovani”. Un’attività, quindi, quella di Castelbianco che non si limita al proprio campo professionale, ma che sembra anche legata alla comunicazione. Giova infatti ricordare che proprio e unicamente in IV Municipio, l’agenzia Dire stampa anche il giornale “Dire notizie IV Municipio”, un bollettino dove il centrodestra municipale pubblica le proprie veline istituzionali. I legami fra Castelbianco e l’informazione locale del IV Municipio sono evidenti poichè lo stesso risulta proprietario del sito informaquartiere.it, un portale poco conosciuto e privo di registrazione al tribunale della stampa, ma da sempre impegnato in una campagna di denigrazione nei confronti degli articoli di roma2013.org.

Chi vuole vederci chiaro è il vicepresidente del consiglio del IV Municipio Riccardo Corbucci: “ho già chiesto l’intervento della commissione trasparenza di Roma Capitale affinchè acquisisca tutte le carte di questo avviso pubblico”. Secondo il consigliere del Partito Democratico “c’è un legame ormai evidente fra alcuni organi di comunicazione internet e stampa che in questi anni hanno raccontato bugie ai cittadini e il centrodestra che ha governato il Lazio e Roma. Fare propaganda politica con i fondi pubblici è una prassi che deve essere estirpata”.

Altri articoli

Io del Pd al “No B-Day”

Ho partecipato al “No B-Day”. L’avrei fatto come comune cittadino e l’ho fatto con ancora maggiore convinzione come consigliere del Partito Democratico del IV Municipio

Leggi tutto »